se vi fosse sfuggita....
+8
giaggiax
sandros
Piciacchiu
Fjp
franz
Tuning
biamau
box
12 partecipanti
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: se vi fosse sfuggita....
Francesco ha scritto:
...
Potenza
Esistono diversi modi per calcolarla, ma in questo caso si può utilizzare questa formula:
P = M * w dove M = coppia e w = velocità angolare
Quindi dovremo seguire la formula:
P = (Msciatori + Margano) * w
La velocità di risalita v è correlata con w => v = w * R (Raggio puleggia, vedi disegno)
Coppie
Msciatori = T * R
T è la risultante delle forze che agiscono lungo la fune, quindi la somma delle forze necessarie a tirare ogni sciatore. Per ogni sciatore si ha: Fg cioè la forza peso che è diretta verso il centro della terra, Fn la forza normale che il terreno fa sullo sciatore e Fk la forza di attrito dinamico.
Fg = massa media sciatore * 9,81 Fk = Fn * μ dove μ=0,05 è il coefficiente di att. dinamico tra legno sciolinato e n**e (fonte wikipedia). L’attrito dinamico è minore di quello statico, cioè l’impianto fa meno fatica a tirare le persone già attaccate, piuttosto che quelli fermi che devono partire. Io questo nei calcoli non l’ho considerato però sarebbe da contare se la manovia fosse progettata per una sola persona, allora μ=0,1 e si considera sempre l’attrito massimo. Altrimenti calcolate le forze risultanti di ciascun sciatore se ne aggiunge una in più di qualcuno che sta iniziando a salire. Chiusa la parentesi attrito.
Fn dipende dalla pendenza dell’impianto che per semplicità si considera costante:
θ = arctg ( h / dist ) Fn = Fg * cos( θ )
Quindi la risultante delle forze che agiscono lungo la fune per ogni sciatore è :
Fg * sen( θ ) + Fn * μ . Se consideriamo come distanza media tra gli ancoraggi 3 metri, quando si è a pieno carico il numero degli sciatori sarà L/3 quindi:
T = L/3 * (Fg * sen( θ ) + Fg cos ( θ ) * μ ) da cui si ricava facilmente Msciatori
Ora possiamo calcolare l’accelerazione angolare α che ci servirà in seguito:
a = T / ((massa media sciatore) * L/3 ) accelerazione necessaria per mantenere in moto tutti gli sciatori
α = a / R
Margano = J * α
J è il momento d’inerzia, si calcola tenendo conto della distribuzione di massa dei corpi in rotazione. In questo caso se si pensa di fare una manovia con due cerchioni da bici o moto si assume che la massa si tutta sulla circonferenza, con un ragionamento simile si procede per la fune, sapendo s = massa/metro. Formula finale:
J = R^2 * ( mpuleggia + 2*L*s + 3.14 * s * R )
Ora finalmente dovremmo essere in grado di calcolare la coppia totale e quindi la potenza richiesta al motore della manovia:
P = (Msciatori + Margano) * w
Esempio:
Supponiamo come sopra una tracciato con L = 60 m, h = 10 m. Usiamo i cerchioni di una mountain bike ( R = 0,32 m e massa 1 kg) fune di acciaio diametro 8 mm con 0,295 kg/m, velocità 1 m/s e amici che pesano circa 75 kg.
Calcoliamo w = v / R = 3,12 rad/s poi θ = arctg ( h / dist ) = arcsen ( h / L ) = 0,167 rad
mfilo = (2 * L + 2 * 3,14 * R) * 0,295 = 36 kg
T = L/3 * (Fg * sen( θ ) + Fg cos ( θ ) * μ ) = 3171,5 N α = 6,61 rad/s^2
Msciatori = T * R = 1015 Nm Margano = J * α = R^2 * ( mpuleggia + 2*L*s + 3.14 * s * R ) * α = 242,5 Nm
Potenza totale = (Msciatori + Margano) * w = 3,92 kW = 5,3 CV
C’è da tenere presente che in questo calcolo si trascurano gli attriti nella trasmissione e sulla puleggia di rinvio, oltre al fatto dell’attrito dinamico. Non sono sicuro che tutto quello che ho scritto sia giusto, quindi correggetemi!
Possin'ammazzatte Maurì ....
Tuning- Sciatore da Pistone
se vi fosse sfuggito... ammazza che caldo!!!!!!!!!!
pare giugno!!!!!!!!!
.... ci vorrebbe un po' di scirocco...
cià
pare giugno!!!!!!!!!
.... ci vorrebbe un po' di scirocco...
cià
hanno fatto girare le prime seggiole
l'ora si avvicina!!!!!!!!!!!!!
l'ora si avvicina!!!!!!!!!!!!!
gio- Sciatore da pista Topolino
Dai che forse sabato aprono!!!!
magnotta- Sciatore da Vetrina
Ho la sensazione che stiano ultimando i lavori del "contorno" (muretto di contenimento sulla sx, sbanco a monte, spianamento della pista, ecc.) tanto pe' fa' melina...
...
...
...gnentegnente se so' scordati de comprà i seggiolini????
P.S.
Non si vedono neppure alla base del canalone dove, perlomeno fino ad ora, hanno stoccato tutto il materiale (piloni. carrelli, ecc.)
ci sono è come!!!!!!!!!!!!!!!!
gio ha scritto:ci sono è come!!!!!!!!!!!!!!!!
Azz!!! Hai ragione Gio...
...scusa ma c'ho 'na certa!!!
altro aggirnamento montaggio telaio tapirulan
Rapido jump a ovo oggi, vista montefreddo da casa, ahimè in controluce sparata
box- Sciatore da Pistone
Seggiovia finita in attesa di collaudo, la nuova pista sotto i pali si preannuncia corta ma strepitosa !
box- Sciatore da Pistone
E allora come diceva Magnotta fra qualche giorno aprono ....
Anche se contro luce, buone foto caro Box, rendono bene l'idea dei lavori eseguiti
Anche se contro luce, buone foto caro Box, rendono bene l'idea dei lavori eseguiti
Sinceramente non credo che per quest'anno ci siano nuove piste "sotto i pali" e dalla webcam infatti non ne intravedo!
gioefilo- Aspirante sciatore
gioefilo ha scritto:Sinceramente non credo che per quest'anno ci siano nuove piste "sotto i pali" e dalla webcam infatti non ne intravedo!
box- Sciatore da Pistone
Vabbè sarà un fuoripista Box, non una pista "ufficiale", no?
Fjp- Sciatore da Pistone
Infatti, come fuori pista ce lo vedo pure io ( ma a quel punto ce ne sono infiniti a Ovindoli!!) ma come pista ufficiale mi sa che se ne parlerà il prossimo anno
gioefilo- Aspirante sciatore
In ciò che ha tracciato Box, i gatti ci passano tranquillamente, ergo è una pista a tutti gli effetti
Ho scritto "pista", non "fuori pista" ...
box- Sciatore da Pistone
Ahò ma ke c'avete tutti le mestruazioni oggi?!?
Fjp- Sciatore da Pistone
Fjp ha scritto:Ahò ma ke c'avete tutti le mestruazioni oggi?!?
1. sono uterino per default
2. ho messo un "wink"
3. non mi contraddite MAI !!!!!
box- Sciatore da Pistone
Senti bello io non ho tempo x scorrere le pagine, tu hai messo il wink 10km + in basso rispetto al mes!
Fjp- Sciatore da Pistone
Fjp ha scritto:Senti bello io non ho tempo x scorrere le pagine, tu hai messo il wink 10km in basso rispetto al mes!
Che tu non abbia tempo mi pare na strunzata visto che stai appicciato al forum da tre ore !
---> WINK !
box- Sciatore da Pistone
beh diciamo che prima non si passava poi così tranquillamente...
io penso che debbano forzatamente ufficializzare la pista sotto i piloni, e altri "passaggi" che stanno aprendo, altrimenti non verrebbe rispettato il rapporto che deve sussistere tra portata degli impianti e superficie sciabile...
cmq a parte tutto siete dei folli a contraddire box!!!!
io penso che debbano forzatamente ufficializzare la pista sotto i piloni, e altri "passaggi" che stanno aprendo, altrimenti non verrebbe rispettato il rapporto che deve sussistere tra portata degli impianti e superficie sciabile...
cmq a parte tutto siete dei folli a contraddire box!!!!
Bhe, dalla larghezza (a guardare le foto sembra come la 7bello) ha tutta l'aria di una bella pista.
L'unica criticità sono i piloni lungo il tracciato ma che sicuramente verrano "imbottiti"
L'unica criticità sono i piloni lungo il tracciato ma che sicuramente verrano "imbottiti"
Francesco ha scritto:Assolutamente non è una pista quella, è ovvio che sia più largo del precedente in quanto hanno sbancato per i nuovi pali, ma anche prima ci si passava abbastanza tranquillamente!!
QUESTO me lo bannate seduta stante, e passi per Renato Zero ma questo modi di porsi nei MIEI confronti e delle MIE certezze è DEL TUTTO INACCETTABILE !
(--> WINK )
box- Sciatore da Pistone
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9